Riceviamo e pubblichiamo
 

08

 Gruppo Lavoro Trasversale “UNA CITTA’ PER TUTTI”

Riferimenti  per contatti:

Fulvia Manfrino – Ass. A.P.I.STOM. Torino (Associazione Provinciale Incontinenti e Stomizzati di Torino) e Tutela diritti dei Disabili Motori 
(333.2999185 – 338.6810293)fulvia.manfrino@libero.it
 Sergio Prelato – UICI Tutela diritti dei Disabili sensoriali (338.5280405)sergio.prelato@alice.it
Luciano Chissotti – Coord.Comit.Spont.Quart.”Sereno Regis” Tutela diritti degli Anziani  (348.9294495) luciano.chissotti@alice.it
Piergiorgio Maggiorotti  - FISH Piemonte -   (335 5263577) Piergiorgio.maggiorot2@tin.it

Torino,23-02-2011

Assessorato alla Cultura, Comune di Torino
Dott. F. ALFIERI
Sindaco della Città di Torino
Sig. S. Chiamparino

O.G.R. e edifici storici interessati per i 150° anni dell’Unità d’Italia

Barriere Architettoniche

DENUNCIA

Da anni si combattono le stesse battaglie per la MOBILITA’ delle persone con handicap o impedimenti momentanei alla movimentazione, ma di fronte ad un avvenimento come i 150 anni dell’Unità d’Italia, siamo ancora qui a ripeterci ”dobbiamo ancora fare gli italiani!” Dopo otto mesi di lettere numerose inviate alla Curia di Torino per le barriere delle Chiese interessate all’Ostensione della Sindone, dove Lei Assessore, ha firmato una delibera a febbraio del 2010 per abbatterle, ora siamo ai 150 anni…!!! Purtroppo le Chiese interessate sono ritornate nuovamente NON accessibili (tranne la S. Carlo e forse S. Lorenzo), nonostante la delibera e le nostre insistenti lettere documentate.

Sono volontaria e presente nel socio-sanitario-assistenziale in tre ospedali  con la mia carrozzina elettrica; oltre ad impegni sul territorio e istituzionali, dove con il nostro Gruppo, da anni solleva problematiche di questo genere e dietro il nostro impegno costruttivo, riusciamo a collaborare per creare la vera CULTURA della DISABILITA’, collaborando attivamente, proponendo rimedi e soluzioni efficaci sulle barriere arch., senza alcun interesse personale e gratuitamente (vedi la Reggia di Venaria gli ascensori della Metropolitana, Porta Nuova, la telefonia,le nuove pensiline con la GTT, ecc.), ora anche in un’occasione così unica, siamo di fronte ai soliti problemi di mobilità negata.

Voglio solo dimostrare quanto, da oltre un mese, cerco di impegnarmi per poter fare la volontaria per questo importante evento, ma ancora oggi per via telefonica, la risposta è ancora come la prima:” Ci sono barriere architettoniche per visitare l’OGR “ 

Il 5 marzo avevo programmato la visita pubblica prenotata con mio marito, ma probabilmente dovrò rinunciare in base alla telefonata di oggi presso i diretti interessati. E’ alquanto vergognoso e imbarazzante non poter fare la volontaria come tutti, come è peggio, se penso a quanta gente giungerà in tutto il periodo per rendersi conto che ci saranno difficoltà per disabili.

Mi sembra sia proprio inutile fare leggi di tutela che nessuno rispetta, come la n° 67 del 1 marzo del 2006 che parla di discriminazione verso i disabili; l’ONU e la Comunità Europea parlano molto chiaro sulla Convenzione  per i portatori di handicap, nonostante le ratifiche fatte…!!! Così come le leggi che sono  esistenti da molti anni, per smettere di costruire barriere architettoniche! CHI LE RISPETTA???

Provi, Sig. Assessore a leggere le mie lettere, partite da metà gennaio c.a., senza immaginare alle telefonate fatte in tutto il periodo; neppure un sopralluogo esplorativo proposto dalla sottoscritta è servito!

Sono sempre io a contattarli per e-mail o telefono per avere notizie, che poi sono solo bolle di sapone.

Gradirei avere una risposta scritta a tale denuncia, secondo la L. 241/90 e art. 328 del c.p., porgendo  distinti saluti.

 Fulvia MANFRINO (referente volontaria del Gruppo di Lavoro Trasversale “Una Città per TUTTI !”

Fulvia Manfrino – Ass. A.P.I.STOM. Torino (Associazione Provinciale Incontinenti e Stomizzati di Torino) e Tutela diritti dei Disabili Motori (333.2999185 – 338.6810293) fulvia.manfrino@libero.it 
Sergio Prelato – UICI Tutela diritti dei Disabili sensoriali (338.5280405) sergio.prelato@alice.it 
Sig.ra Panzara - UICI 
Luciano Chissotti – Coord.Comit.Spont.Quart.” Sereno Regis” Tutela diritti degli Anziani (348.9294495) luciano.chissotti@alice.it
Piergiorgio Maggiorotti  -  FISH Piemonte - (tel.  335.5263577) Piergiorgio.maggiorot2@tin.it

 

 

articoli correlati

esposizione contenitori AMIAT

accessibilità uffici postali

accessibilità ascensori Porta Nuova

petizione Passerella Olimpica