il 24 febbraio 2009 è stata ratificata dal Parlamento italiano la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità 

Le news 
dallo Stato

 

Con la Sentenza n. 5185 del 16 settembre, il Consiglio di Stato fissa un punto fermo sulla compartecipazione della persona disabile alle spese assistenziali

segue


Il Consiglio dei Ministri del 9 giugno 2011 ha approvato un decreto legislativo per il riordino di permessi, congedi e aspettative, a fini di razionalizzazione, semplificazione e risparmio di spesa.

segue


Esistono precise indicazioni normative per favorire l'esercizio del diritto di voto da parte delle persone con disabilità.

segue


Contributi 2011 per colf e badanti, agevolazioni fiscali per datori di lavoro

segue


Il Piano Sanitario Nazionale (PSN) 2011-2013 approvato, su proposta del Ministro della salute, dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 21 gennaio 2010

segue


Il Parlamento europeo ha adottato a metà febbraio il regolamento sui diritti dei passeggeri di autobus e pullman
                                        segue


Colf e badanti: minimi contrattuali per il 2011, decorrenza 1° gennaio
                                      segue


È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2011 il decreto che definisce i criteri e le modalità per la ripartizione delle risorse assegnate al «Fondo per le non autosufficiente»

segue


FISCO:
L'Agenzia delle Entrate presenta la Guida alle agevolazioni fiscali per le persone disabili, aggiornata a giugno 2010

                                        segue 


La Direzione centrale delle prestazioni dell'Inps  ha reso noti gli importi e i limiti di reddito relativi alle provvidenze economiche a favore degli invalidi civili, dei ciechi civili e dei sordi per l'anno 2011.
                                       segue


Permessi per l'assistenza a familiari disabili, modificata la L.104/92
                                    segue


Il Ministro della Sanità Fazio ha  presentato il nuovo Piano di Indirizzo per la Riabilitazione
                                     segue


Ministero della GiustiziaAvviso relativo all'assunzione di duecentoquaranta disabili nella figura professionale di operatore giudiziario B1 (area II, fascia economica 1 del C.C.N.L. 2006/2009), mediante richiesta numerica di avviamento a selezione alle Amministrazioni Provinciali, Servizio collocamento obbligatorio
                    il bando completo


Colf e badanti: contributi e fasce contributive per l'anno 2010
                                segue


Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 11.1.2010 al paragrafo 5, punto o) recita: "...osservare le norme relative all'abbattimento delle B.A. in conformità alla UNI EN 81-70"


Colf e badanti: minimi contrattuali per il 2010, decorrenza 1° gennaio
                                      segue


Legge finanziaria 2010: tutti gli articoli su "Il Sole 24Ore" on-line
              www.ilsole24ore.com


Provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti: importi e limiti reddituali per il 2010
                                     segue


il 3 dicembre 2009 è entrato in vigore il Regolamento CE 1371/2007 che stabilisce i diritti fondamentali delle persone che viaggiano e impone una serie di obblighi alle società ferroviarie.
                                      segue


Il ministero per la pubblica amministrazione presenta un rapporto sulle modalità con cui, nelle pubbliche amministrazioni, sono utilizzati i benefici previsti favore dei lavoratori disabili e dei lavoratori che possono fruire di permessi per accudire familiari con handicap (legge n.104 del 5 febbraio 1992)
                                    segue


Entra in vigore l’8 aprile 2009 il decreto legislativo n.24 del 24 febbraio 2009 (GU del 24/3/2009) che detta una specifica disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (CE) n. 1107/2006, relativo ai diritti dei disabili nel trasporto aereo
                                  segue


Stanziati dal Viminale per il 2009 con il Fondo UNRRA i contributi destinati ad interventi socio-assistenziali, che ammontano a 3 milioni di euro, di cui 1.000.000 in favore di persone anziane affette da gravi patologie e 2.000.000 in favore di persone disabili
                                  segue


L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili. In base all'attuale normativa, le principale agevolazioni riguardano: figli a carico,veicoli, sussidi tecnici e informatici, spese sanitarie, assistenza personale, abbattimento barriere architettoniche
                                   segue


Colf e badanti: contributi e fasce contributive per l'anno 2009
                                segue


Colf e badanti: minimi contrattuali per il 2009
                                  segue


E' indetta per il giorno 4 aprile di ogni anno la «Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale».
                                    segue


L'INPS ha comunicato gli importi, per l'anno 2009, delle pensioni e indennità di accompagnamento a favore di invalidi civili e ciechi assoluti
                                    segue


L’Agenzia delle entrate ha provveduto ad elaborare i moduli e le istruzioni per la richiesta del “Bonus straordinario per famiglie, lavoratori pensionati e non autosufficienza” previsto dal decreto-legge 185/2008.
                               segue


Il 30 ottobre 2008 l’INPS ha espresso, con il messaggio n°23991 indicazioni interpretative su due definizioni: quella di handicap e quella di disabilità. 
                                segue


La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale delle norme che impediscono la concessione dell'indennità di accompagnamento agli extracomunitari soggiornanti in Italia.
                                 segue


L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida delle agevolazioni fiscali per disabili, aggiornata a maggio 2008,
                                    
scaricatela qui 


Le news 
dalla Regione

 

Approvato dalla Giunta regionale il 25 ottobre, il Piano Socio-Sanitario Regionale affronta ora le varie fasi di approfondimento previste dalla legge.

segue


DGR 1-2687 del 12/10/2011 Fondo per le non autosufficienze anno 2010. Assegnazione risorse a sostegno della domiciliarita' per non autosufficienze in lungoassistenza a favore di anziani e persone con disabilita' con eta' inferiore a 65 anni

segue


 Deliberazione della Giunta Regionale 3 ottobre 2011, n. 1-2646  Finanziamenti a sostegno delle persone con disabilita' e delle loro famiglie. Approvazione criteri di ripartizione e di assegnazione. Anno 2011.

segue 


Deliberazione della Giunta Regionale 29 aprile 2011, n. 43-1979 Attuazione Piano di Rientro. Assistenza Integrativa - Protesica. Linee di indirizzo.

segue


Guida alle agevolazioni fiscali e ai contributi regionali per le persone disabili 2011

segue


La Regione ha stanziato 600mila euro per l’erogazione di contributi per l’acquisto e il noleggio di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone con gravi disabilità

segue


Interventi di promozione e sostegno al volontariato Bando della Provincia di Torino

segue


Comunicato dell'Assessore regionale all’Urbanistica e Programmazione Territoriale, Beni Ambientali, Edilizia e Legale sulla attuazione della  Legge 9 gennaio 1989, n. 13, per l'anno 2011
                                      segue


FISCO:
L'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Piemonte,
  avvalendosi degli Uffici operativi presenti sul territorio, offre a favore dei disabili uno specifico servizio di assistenza fiscale

                                       segue


La Giunta Regionale stabilisce ed approva i finanziamenti per i progetti di Vita Indipendente anno 2011
                                      segue


Chiarimenti dalla Regione alle ASL sui criteri di interpretazione del DGR n° 5-13455 " contributo per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati"
                                       segue


Con un atto del 30 aprile 2010 la nuova Giunta Regionale stabilisce il blocco totale, contingente, di tutte le assunzioni in campo sanitario.
                                       segue


Sono state approvate con Delibera Regionale le linee guida sul funzionamento delle Unità multidisciplinari di valutazione della disabilità (UMVD). 
                                       segue


A partire dal 1 aprile non sarà più possibile presentare le domande di accertamento invalidità civile / handicap IN CARTACEO.
                     
               segue


Tornano, dalla Regione Piemonte, per il 2010, i contributi per l'acquisto di ausili tecnologicamente avanzati non inclusi nel nomenclatore 
                                   segue


La Regione Piemonte estende all’area delle persone con disabilità non autosufficienti il “Contributo economico a sostegno della domiciliarità”
                                    segue


Studenti disabili: dalla Regione un contributo alle scuole per progetti di sostegno
                                      segue


Via libera al Decreto interministeriale con criteri e modalità di ripartizione del fondo per il diritto al lavoro dei disabili.
                                    segue/


E' stata pubblicata sul numero 15 del BUR la dgr recentemente approvata dalla giunta regionale a riguardo del riordino delle prestazioni domiciliari e istituzione dell'assegno di cura a livello regionale.
La dgr riguarderebbe prioritariamente gli anziani non autosufficienti ma, surretiziamente, introduce criteri di valutazione della situazione reddituale applicabili anche alle persone con grave disabilità (allegato C)
                               segue


Approvata la delibera regionale su anziani, non autosufficienza e domiciliarietà. Importanti le ricadute che i criteri, sanciti in questa delibera, potrebbero avere più in generale sul mondo della non autosufficienza per disabilità
                                   segue


La Regione modifica i criteri di accesso ai contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche previsti dalla legge 13 inserendo parametri di reddito
                                   segue


 Nuova sentenza del TAR di Milano (n°4033 del 10 settembre 2008) che, aggiungendosi a quelle del TAR di Catania (n°42/07 dell'11 gennaio 2007 e quella del TAR di Brescia (vedi più in basso) ribadisce come nei calcoli per la  partecipazione ai costi dei servizi erogati vada preso in considerazione solo il reddito del beneficiario
                                  segue


Pronto "Inps ascolta" per le persone con disabilità
                                  segue


Il 21 luglio 2008 con Delibera della Giunta Regionale sono state approvate le “Linee guida per la predisposizione dei progetti di Vita Indipendente”.
                                  segue


Un'importante sentenza del Tribunale di Modica, in Sicilia, obbliga i Comuni della Regione ad erogare il servizio di trasporto gratuito per gli studenti con disabilità, 
                                     segue


Il Tribunale Amministrativo Regionale TAR di Brescia, con la Sentenza n. 350 del 2 aprile 2008, ha accolto i ricorsi proposti dall' ANFFAS di Brescia ONLUS e da numerose famiglie, annullando i regolamenti che disciplinavano la compartecipazione al costo dei servizi
                                   
segue
 


Deliberazione della Giunta Regionale 23 luglio 2007, n. 4-6467.   contributi a persone con grave disabilita’ per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, rivolti all’autonomia e all’inclusione sociale.

 

Le news
dal Comune

 

Il Comune di Torino affitterà, a giovani dai 20 ai 30 anni, 38 alloggi di proprietà pubblica completamente ristrutturati.
                                        segue


La Giunta Comunale ha approvato la nuova organizzazione della fornitura di servizi domiciliari sociali e socio-sanitari, dopo un periodo di sperimentazione.

segue


Abbiamo trovato in rete il bando GTT per la gara d'appalto del servizio mini-bus attrezzati per disabili, molto interessanti i dati sul futuro servizio che ne emergono
                                     segue


 La Giunta Comunale presenta una proposta di recepimento della delibera regionale  sul riordino delle prestazioni domiciliari sociali e  sociosanitarie. Pubblichiamo il testo con le nostre proposte di modifica
                                   segue


Il disabile che parcheggia l'auto nelle strisce blu deve pagare il ticket anche se non ha trovato posto nelle aree riservate. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 21271/2009 che ha respinto il ricorso di un automobilista palermitano 
                                   segue


La GTT e gli Assessorati ai Trasporti ed ai Servizi Sociali hanno presentato alle Associazioni il nuovo Piano di Riorganizzazione del servizio di trasporto per disabili mediante taxi e pulmini attrezzati
                              segue


Controlli della polizia municipale sull'uso improprio dei pass per disabili 
                                  segue


Piccole variazioni nelle modalità di rinnovo o richiesta del contrassegno per disabil
                               segue


Dal 14 aprile sarà di nuovo possibile accedere al contributo per il sostegno alla locazione. Il contributo è previsto dalla legge 431/98 ed è riservato alle famiglie che necessitano di un sostegno economico per il pagamento del canone di affitto. Le domande possono essere presentate in Comune entro il 23 maggio.
                                   segue


Città di Torino  Ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale in data 12 marzo 2007. Oggetto: Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità 


La Suprema Corte di Cassazione, seconda sezione civile, con la sentenza 16 gennaio 2008, n. 719, ha stabilito che gli invalidi, ai quali un comune d’Italia abbia rilasciato il contrassegno per circolare in zone a traffico limitato, possono utilizzare lo stesso per la circolazione e la sosta con qualsiasi veicolo in tutto il territorio nazionale.


Proposta di nuovo Regolamento del servizio di trasporto a persone disabili

Rassegna delle principali leggi italiane che si occupano di disabilità:

Legge 5 febbraio 1992 n°104  
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. 

Legge 21 maggio 1998 n°162 
Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104 concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave  

Legge 12 marzo 1999 n°68 
Norme per il diritto al lavoro dei disabili

Legge 9 gennaio 1989 n°13 
Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati."

Decreto del Presidente della Repubblica n°503 del 1996
"Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi
pubblici."

Legge 1 marzo 2006 n°67
"Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni"

Legge 8 novembre 2000
"Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"